In occasione della Milano Fashion Week, Fratelli Rossetti ha presentato la sua collezione ‘Shoe Talks’, ispirata a uno degli elementi più caratteristici della cultura italiana: i gesti attivi durante la conversazione. I gesti vivaci, tipicamente italiani, descritti da Bruno Munari nel Dizionario dei gesti italiani, che mettono in risalto gli elementi più emblematici della cultura napoletana, sono stati trasferiti ai piedi, sviluppando otto racconti che ne descrivono il linguaggio non verbale: il bacio, la camminata, il ballo, l’attesa, il gentiluomo, l’addio, l’indecisione e il pensiero. Durante la presentazione, ogni modello è stato accompagnato da un breve video girato dal famoso fotografo Giovanni Gastel.
In concomitanza con il recente 70° anniversario del brand, ‘Shoe Talks’ nasce come inno al ‘Made in Italy’, un valore profondamente radicato nel DNA del brand, che si riflette anche nella scelta della sede dell’evento: una prestigiosa boutique nella Galleria Vittorio Emanuele II, nel cuore di Milano. Nella collezione autunno-inverno 2024/25 i gesti più famosi sono rappresentati da simboli unici che sono diventati parte della storia di Fratelli Rossetti.
L’iconico mocassino con nappine Brera del brand interpreta il bacio e si presenta in versione tartan, disponibile sia per lui che per lei, caratterizzato da un trattamento laser che conferisce alla scarpa uno speciale effetto a quadri. Il disegno finale, ispirato al tipico tessuto scozzese, è creato con perforazioni combinate con diverse linee di cucitura.
Per quanto riguarda la ‘danza’, il brand ha presentato il modello Brera in versione ricamata, realizzata a mano su telaio. Dettagli ricamati in filato multicolore e applicazioni che rappresentano le icone del brand (nappine per i mocassini Brera, staffe per gli stivali Magenta e fiori per le pantofole Hobo) adornano la tomaia con uno speciale motivo tridimensionale.
Indecisione e attesa sono rappresentate dai modelli Hobo e Dandy, e il racconto dei gesti si conclude con una delle novità della stagione: la Mary Jane con doppia tracolla. Un modello simbolo della femminilità, adatto a tutte le donne che ricercano un’eleganza senza tempo e all’uso quotidiano.
‘Shoe Talks’ rinnova la missione del brand di coniugare una lunga tradizione artigianale con un’intensa ricerca nell’innovazione, affermando Fratelli Rossetti come punto di riferimento per chi cerca l’eccellenza nella moda italiana. Scopri maggiori dettagli sull’evento sul sito web di Fratelli Rossetti.